Emma Fenu presenta Le dee del miele (ed. Milena)
Carissime WiW,
prosegue la nostra rassegna “Spazio al femminile” e si arricchisce di un nuovo appuntamento: VENERDI 12 MAGGIO alle 18 alla libreria UBIK di Como, sarà la volta di Emma Fenu, autrice di “Le dee del miele”.
Avremo il grande piacere di ascoltare Emma Fenu, scrittrice ed esperta di storia delle donne.
“Le dee del miele” di Emma Fenu è un ideale viaggio nel secolo scorso, in una Sardegna genuina, in un lungo periodo storico che abbraccia tre generazioni, dove il mito e il racconto si incontrano e si intrecciano.
Le protagoniste sono quattro donne, molto diverse tra loro, ma legate da fili che non si spezzeranno mai e che si aggroviglieranno fino a chiudersi in un cerchio perfetto.
La semplicità e… la forza di Caterina, la signorilità e la compostezza di Lisetta, la curiosità e l’ingenuità di Marianna, la perspicacia e la fame di vita di Eva riempiono le pagine del romanzo ed anche il cuore di chi legge.
Sono donne speciali, dotate di poteri esoterici, o solo donne “normali” che hanno scoperto il segreto di rialzarsi dopo ogni caduta e che accolgono in bocca, senza tirarsi indietro, anche il retrogusto amaro del miele di corbezzolo.
Ancora quel ronzio e stavolta la vedo: posso distinguere il suo corpicino esile, giallo e nero, le sue ali trasparenti, i suoi grandi occhi sporgenti. Eppure siamo in inverno… che sia l’ape di lana che solo Eva riesce a distinguere?
Mi rituffo nella lettura.
Sento il profumo di tè, servito in tazze di limoges.
Sento il tintinnio metallico di una campanella.
Sento l’odore di marsiglia del bucato appena steso e quello acre e intenso del muschio abbarbicato su un alto muro di cinta.
Ho voglia di Sardegna e delle sue tradizioni: assistere ad una mexina de s’ogu (medicina dell’occhio), come quella che faceva Caterina; inebriarmi della fragranza di una rosa, come quelle che Lisetta coltivava con amore; giocare con una bambola dal viso di biscuit, come Marianna; saltellare e canticchiare con la cartella sulle spalle per le strade di una città di mare, come Eva.
Ho voglia del giallo del suo grano, con cui preparare il pane civraxiu, del rosso delle bacche di mirto, della trasparenza e dell’odore intenso del filu ‘e ferru. Ho voglia del sapore del suo formaggio dolce e della pastosità del suo miele.
Una sebadas e “Le Dee del Miele”.
E sono in Sardegna.
Come di consueto, a seguire ci sarà una pizzata con l’autrice. Iscrizione e prenotazione obbligatoria – posti limitati.
#womeninwhitesociety (https://www.facebook.com/hashtag/womeninwhitesociety)
Emma Fenu posa con la fotografa Alle Bonicalzi per la campagna ‘Noi ci siamo scocciate’ promossa dalla Women in White – Society.
La sua testimonianza uscirà venerdì 19 maggio sui social e sul sito www.womeninwhitesociety.org